Lerici-Bocca di Magra [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Trekking & Walking > Liguria > Spezzino





Questa escursione era in programma l'anno precedente ma per le cattive condizioni meteo era stata rimandata; essendo una zona che in quel momento in bici frequentavo spesso, avevo deciso di percorrere in parte il tragitto partendo da La Spezia, passando per Montemarcello e scendendo a Bocca di Magra per poi tornare a Lerici, Tellaro e La Spezia; il tutto in attesa di recuperare l'uscita con La Pietra Verde.

Questo recupero è avvenuto quasi ad un anno di distanza dalla data programmata ed ugualmente con le incerte previsioni meteo che alla fine ci hanno fortunatamente graziato; dopo un giro veloce a Lerici abbiamo cominciato a salire verso Montemarcello, passando prevalentemente nel bosco e tra un vecchio nucleo di case disabitato sopra Tellaro.

Il punto più interessante del percorso era una vecchia postazione di avvistamento del periodo bellico, appena dopo la frazione di Zanego, dalla quale si godeva di uno stupendo panorama sul golfo di La Spezia ed in particolare sulla punta di Portovenere e sulle isole del Tino e Palmaria. Da li a Montemarcello, dove abbiamo fatto la sosta, è stato breve e come al solito sono stato assalito dallo sbrano assaltando un bar per torta, birra, caffè e brioche.

La discesa verso Bocca di Magra è avvenuta tagliando i tornanti stradali che scendono dal promontorio; tanto tempo a disposizione, in attesa del pullman, ideale per un aperitivo ed un inizio di abbiocco nonostante la facilità del percorso.


RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Pullman GT con la Pietra Verde.

ITINERARIO 1: Lerici - Montemarcello - Bocca di Magra



 
Torna ai contenuti | Torna al menu