Celle-TorreBregalla [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Trekking & Walking > Liguria





Come ormai di consuetudine per le escursioni invernali con il gruppo della Pietra Verde, la prima dell'anno 2016 è stata fatta nella più calda Liguria.
L'itinerario non presentava alcun tipo di difficoltà se non il tratto iniziale dove si superava quasi tutto il dislivello dell'intero trekking prevalentemente su asfalto, per un breve tratto su scivolosa roccia e poi su un sentiero sterrato. Prima di arrivare nel punto panoramico dove anticamente sorgeva la Torre Bregalla
, si percorre un tragitto botanico, nel bosco, con cartelli che identificano e descrivono diverse specie che caratterizzano la macchia mediterranea.
Purtroppo la giornata, anche se non piovosa, non ha riservato un clima ed una atmosfera limpida; il cielo sia a mare che verso l'entroterra del Sassello
era nuvoloso ed a tratti anche minaccioso; il mare era mosso e verso sera si è alzato quel vento che nei giorni successivi ha "aizzato" il mare verso le coste sia di Levante che di Ponente.
L'aspetto interessante e "colorato", nonostante la grigia giornata, è stato quello di vedere mandorli, margherite, rosmarino ed altri fiori sbocciati come fosse primavera; purtroppo è stata una triste constatazione per me che vengo dalla lugubre pianura o come ultimamente definisco Transilvania.
Il costume purtroppo non è servito ed il record del primo bagno annuale è rimandato!

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Pullman GT con la Pietra Verde.

ITINERARIO 1: Celle Ligure - Brasi - Torre Bregalla - Celle Ligure


 
Torna ai contenuti | Torna al menu