Lucca - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Italia > Toscana





La prima volta di Lucca fu per un weekend assieme a degli amici dove visitammo Lucca, Pisa e prima di tornare a casa Viareggio ma il tempo non ci era stato molto amico; la seconda volta tornammo assieme al gruppo dei "Faraoni" che avevamo conosciuti nella crociera in Egitto del 2010 e fummo sfortunati anche in quell'occasione a livello meteorologico; la terza è stata in occasione del Lucca Comics, evento al quale erano anni che avrei voluto partecipare e l'attesa è stata ripagata anche da una splendida e calda giornata di sole.
Il percorso di visita in tutte le occasioni fu quasi sempre lo stesso e partiva dal Piazzale Verdi
per raggiungere prima Piazza Napoleone e appena dopo la Chiesa di San Michele in Foro. Tornando verso le mura a Nord, è interessante visitare l'Anfiteatro Romano e veder spuntare dai tetti di Via Canuleia la Torre Guinigi o Torre degli Alberi. Con il pensiero ai navigli Pavesi/Milanesi e riducendone le dimensioni mi è piaciuta molto Via del Fosso. Qui vicino abbiamo trovato con i Faraoni una trattoria che accontentava sia i difficili milanesotti e sia i più alla buona provincialotti. La facciata della Basilica di San Frediano merita sicuramente la visita e da li vale la pena, in una giornata di sole, di iniziare la passeggiata sulle mura ed osservare la piana dell'Arno ed i vicini Appennini. Non bisogna dimenticarsi del Duomo di San Martino e della vicina Piazza Antelminelli. Di tutte queste visite mi è rimasta l'idea di una città molto vivibile non lontana dal mare, con gli Appennini a due passi e con tanta storia da apprezzare sia nel centro storico e sia nelle vicine Pistoia e Pisa. Di sicuro è uno di quei luoghi che pubblicizzerò a non finire anche a livello culinario con la pecca (ma è una mia opinione) del pane toscano. In occasione del Lucca Comics la città si tinge di personaggi di cartoni animati e serie televisive ovunque; per le vie della città quasi è impossibile camminare senza incontrare i vari Ken shiro, Cavalieri dello zodiaco, Pokemon, varie eroine femminili, personaggi di Guerre Stellari etc etc. Abbondano le idee per un travestimento che chissà quando metteremo in pratica; per ora mi son travestito solo da Ragazzo incidentato; chi con un femore ed un polso rotto avrebbe affrontato la bolgia del Lucca Comics ? Probabilmente nessuno ma la mia voglia di vivere non mi ha fermato nemmeno qui; armato di stampella e fiducioso che, data la pioggia ci sarebbe stata poca gente, eccomi per il secondo anno a Lucca tinta di Sol Levante; niente costume da Lupin perchè era già tanto per me essere presente dopo l'incidente.
Nonostante l'obiettivo primario della Fiera, ho comunque riscoperto qualche angolino come la Casa di Giacomo Puccini
e la Piazza San Salvatore che negli anni prima mi ero perso; il tutto tra confusione e pioggia soprattutto per entrare nel Japan Palace e nel padiglione dei Games giusto per far affrontare al mio femore un oretta di coda tra spintoni e pestoni.

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera, Toyota Yaris.
LUOGO
: Lucca; 19 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA:
Vedi Firenze.

PERIODO: Più volte.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu