Val Ponci [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Trekking & Walking > Liguria > Finalese





Ho una vaga idea del perchè in fondo sperassi nel meteo avverso il giorno di questo trekking; il sabato prima a tutti i costi sono uscito con la bici per un giro sulle colline Tortonesi nonostante la pioggia battente ma tempo 23Km ho ceduto; arrivato a casa infreddolito e stanco morto, ho fatto appena in tempo a docciarmi e pronti via, sono uscito per pranzare giapponese con mia madre; metà pomeriggio di ritorno a casa e di nuovo via per andare a cena con i colleghi a Casale Monferrato. Nonostante l'essersi trattenuto con vino ed alcolici, la giornata è stata veramente pesante e l'idea di alzarsi alle 7 per fare un Trekking non mi allettava molto! Cosa mi ha fatto cambiare idea ? L'aver dato la caparra.
Il Finalese è per la Pietra Verde una zona ideale per Walking e Trekking e questo è ormai il quarto nella zona; l'unico tratto più difficoltoso ma decisamente corto, dopo aver percorso il sentiero ed aver visto i 4 ponti romani, è quello che porta alle 3 cave; da li siamo ritornati per un breve tratto sul percorso dell'andata per poi deviare verso Varigotti
.
Prima di scendere in questa località VIP abbiamo visitato una grotta dove son stati effettuati degli scavi che hanno portato alla luce reperti preistorici; interessante e curioso il ristorante proprio sopra la grotta con tanto di tartarughe d'acqua, uccellini, asini... insomma un piccolo parco.
Dopo aver decimato il gruppo ed essere rimasti in 6, siamo scesi sul lungomare a bere un caffè tutti infangati ossservando gli pseudo vip che ci squadravano schifati.

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO
: Pullman GT con la Pietra Verde.
ITINERARIO 1: Finale Ligure - Verzi - Varigotti


 
Torna ai contenuti | Torna al menu