Lago di Como [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Laghi > Italia > Lombardia





Il 2012 è stato un anno di alti e bassi ed andando a monte la vacanza negli USA abbiamo ripiegato su mete più vicine come il Lago di Como che non avevamo mai visto. In una caldissima giornata abbiamo deciso di andare a Laglio e sederci sul molo vicino a Villa Oleandra, dove in teoria ci sarebbe dovuto essere George Clooney e quella "bellissima donna" della Canalis; spettacolari le donne giovani e un po meno giovani che si mettevano in posa plastica sotto la finestra nella speranza che uscisse qualcuno che in realtà era oltre-oceano.
Al posto del giro a Cernobbio
inizialmente doveva esserci una banale giornata passata a Milano a rivedere il Duomo e farsi una passeggiata fino a San Lorenzo ma complice il caos, il clima, il parcheggio da 3€/h e come sempre, la città di Milano che non riesco a digerire, abbiamo optato per il Lario, già nelle idee di Elisabetta prima di partire. Dopo le solite provocazioni del ritornare in Svizzera a salutare quelli a cui dobbiamo dei soldi, ci siamo diretti verso Cernobbio; sul lago era in corso una gara di off-shore ma neanche il tempo di decidere di andare a fare qualche foto ai "bolidi" che il freddo mi ha "atterrato"; fuga in un ristorante al caldo ed il sole come una presa in giro mi puntava sugli occhi dalle vetrate vicino al tavolo.
Affrontando una dura battaglia contro il vento gelido, abbiamo fatto un giro nel piccolo centro storico dal quale spicca la Chiesa di San Vincenzo
; prima di tornare all'auto abbiamo provato ad entrare nel giardino di Villa d'Este ma era riservato ai soli clienti del Hotel.

Come da programma, la volta successiva mi sono diretto a Bellagio, elegante località sulla punta centrale del Lago; il borgo si sviluppa sulla retrostante collina tra eleganti ville ed Hotel di lusso ed il centro storico è pieno di ristoranti e botteghe. Dopo esser passato dalla Basilica di San Giacomo, ho approfittato della limpida giornata per godere del panorama dalla Punta Spartivento verso Nord.

Nel ritorno verso casa mi son fermato prima a vedere l'Orrido di Nesso, con la sua cascatella ed il piccolo borgo, ed appena usciti dal paesino a farmi anche un veloce bagno per completare l'anno dei "Bagni in Lago" dopo Bolsena, Bracciano ed Albano.

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera, Renault Clio; moto propria: Kawasaky ZR7.
LUOGHI VISITATI
: Vedi Foto.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu