Guardamonte [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Trekking & Walking > Lombardia





La zona archeologica di Guardamonte riserva diversi itinerari che spesso, con i numerosi fossili che si possono trovare, riportano a quando in queste zone c'era il mare.

Le Grotte di San Ponzo, nei miei ricordi, son sempre state associate a quella scampagnata tra amici con il motorino, fino all'area attrezzata ai piedi della grotta. Non percorrendo quasi mai la Val Staffora o comunque passandoci sporadicamente solo per raggiungere Varzi o Bobbio in Val Trebbia tramite il Passo del Penice, son finite nel dimenticatoio per essere, dopo anni, ripescate dopo aver notato meglio il cartello stradale.
La passeggiata, relativa all'Itinerario 1, è partita davanti alla Chiesa di San Ponzo
per arrivare dopo quasi 300 metri di dislivello e quasi 3Km, percorsi con scarpe a collo alto e jeans, all'area attrezzata.

Il secondo Itinerario è stato un po più impegnativo anche se, come in tutte le uscite con Riccardo, la fatica veniva compensata dai vari aneddoti recenti e "preistorici" relativi alla zona e soprattutto relativi al personaggio, ormai scomparso, dal quale prende il nome il sentiero percorso tale Giggia.

Fossili di qualunque tipologia si trovano in quantità elevate ed era alla fine partita una sorta di gara per chi trovasse quello più interessante; purtroppo per tutta l'escursione, alle interessanti spiegazioni, ho dovuto alternare assurde considerazioni di una nuova iscritta vegana che "attaccava la sirena" per i cani chiusi in gabbia, per scarafaggi a rischio schiacciamento, per gatti che terrorizzati dalla sua voce fuggivano etc etc.

Mentre facevamo la pausa pranzo, abbiamo anche avuto la possibilità di vedere i vari coraggiosi che si lanciavano col parapendio da Guardamonte e purtroppo assistere ad un impacciato quanto pericoloso tentativo di lancio bloccato dall'arrotolamento del paracadute e da un "fermati fermati!".

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Fiat Panda, Toyota Yaris.

ITINERARIO 1: San Ponzo - Grotte - San Ponzo

ITINERARIO 2: Brignano - Mola - Serra del Monte - Guardamonte - Musigliano - Frascata - Brignano



 
Torna ai contenuti | Torna al menu