Lomellina - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Italia > Lombardia > Pavia





Da quando ho iniziato a lavorare in Lomellina, quindi con persone che a differenza mia, frequentavano di più la zona di Milano, Mortara ed il Vigevanese rispetto al Basso Alessandrino e Genovese, ho incominciato a sentir parlare di quello che è uno dei più bei centri storici della zona. Non mi aspettavo di trovare questo interessantissimo mix di storia ed eleganza in una zona che considero triste e depressa. L'attenzione su Vigevano incominciava anche ad affiorare da quando è aumentato il numero di concerti, soprattutto metal, nel cortile interno del Castello Sforzesco. Arrivati nella Piazza Ducale spiccano il Duomo e la Torre del Brunelleschi. Gli eleganti "salotti" che si affacciano dai portici fan pensare, ovviamente in proporzione minore a piazze più rinomate come quelle di Torino. Interessante anche la Chiesa di San Francesco con la vicina fontana e la statua del Santo Patrono d'Italia. Oltre ad essere la seconda città per popolazione della Provincia e la prima per estensione ha 2 importanti analogie con il capoluogo come la vicinanza col Ticino, ed il relativo parco, ed il Castello Sforzesco forse più bello, anche se meno maestoso, di quello di Pavia.
Un altra perla di questa "pianura nella pianura" è sicuramente Lomello
con la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il Battistero ed il Castello sopra quell'avvallamento atipico per la morfologia del terreno di questa regione; anche la zona circostante Frascarolo, luogo di lavoro quotidiano dal 2008, è ricca di Castelli tra cui quelli più interessanti di Sartirana e Pieve del Cairo.
Dopo averla snobbata e considerata solo di passaggio per raggiungere il Lago Maggiore
senza autostrada, devo dire che merita di essere esplorata più accuratamente tra Abbazie e Fortificazioni ed infatti, una sera di ritorno dal lavoro eccomi a scoprire il Castello di Gambarana e di Pieve del Cairo.
Grazie alla esplosa passione per la bici, nelle pause pranzo, mi son ritrovato a pedalare alla ricerca di Chiese, Abbazie, Cappellette e Centri Storici che prima avrei erroneamente escluso dai miei tour del fine settimana anche se, dopo quasi 2 anni di pedalate, mi son ritrovato un sabato a rifare il giro che ha caratterizzato per anni le mie giornate lavorative: Tortona/Sale - Pieve del Cairo - Frascarolo - Valenza - Tortona.
Un grazie in particolare va al "Gandula" per la foto della Chiesa di San Marziano e Martino
a Mede, più volte vista ma mai fotografata.

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera, Toyota Yaris, Fiat Panda; moto propria: Kawasaky ZR7; Bici.
LUOGO
: Vedi Foto.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu