Val Nervia [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Valli > Liguria





Il periodo viaggi post-incidente si è aperto con il giro a Cannes in Costa Azzurra nel Gennaio 2014; di ritorno, decisi di fermarmi a Dolceacqua, già suggerita insieme ad Apricale da un collega di Elisabetta, ed ecco l'ennesimo cambiamento di direzione del mio interesse da Levante a Ponente. Troppo bello il borgo ai piedi del Castello dei Doria e troppo forte la sensazione di esser tornato in Nepal quando mi son addentrato in un sentiero alle spalle del Castello con vegetazione, corsi d'acqua e terrazzamenti che mi ricordavano Nagarkot e Sarangkot; alle spalle non avevo l'Himalaya ed anzi, causa foschia non avevo nemmeno le Alpi ma quando tornerò per visitare Triora e Badalucco, magari in primavera, son convinto che mi aspetterà un contesto spettacolare; l'unico impedimento sarà la distanza ma per uno che in un giorno è andato e tornato dalla Germania, godendosi la giornata sul Lago di Costanza, non è sicuramente un problema.
Detto fatto, dopo neanche 4 mesi, rieccoci in occasione di Pasqua in queste zone insieme ad una coppia di amici; dopo aver visitato Triora
e Badalucco nell'adiacente Valle Argentina, ci siamo addentrati oltre a Dolceacqua, anche nello stupendo borgo di Apricale, arroccato come Triora ma più vivo e meno abbandonato con il suo sali scendi tra caruggi e stupende case in pietra. Ci siamo capitati proprio il giorno di un mercatino di prodotti tipici ed eccoci subito a fare un gustoso carico di olive taggiasche. Il cuore del borgo è Piazza Vittorio Emanuele II con il Castello della Lucertola e la Parrocchiale. Dopo il consueto tour casuale tra i caruggi siamo tornati verso Dolceacqua fermandosi in un altro borgo molto interessante, tale Isolabuona. Dalle rovine del Castello dei Doria è possibile vedere Apricale e spaziare dal confine Italo-Francese fino alle montagne che separano la Val Nervia dalla Val Argentina con un occhio ai borghi che probabilmente faranno parte del prossimo giro in queste zone: Rocchetta Nervina, Perinaldo, Bajardo e Pigna.

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris.
STRUTTURA RICETTIVA: B&B L'Alcova
, Via Castello 28, 18035 Dolceacqua (IM).

NASCITA TORRENTE: Monte Pietravecchia (IM) a 1900 m.s.l.m.
LUNGHEZZA
: 28.3Km.
EMISSARIO
: Mar Ligure.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu