San Gimignano - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Italia > Toscana > Siena





Nel ripercorrere la gita scolastica di seconda superiore, sicuramente San Gimignano era un punto di riferimento ed è stato anche il primo borgo ad essere visitato nei giorni del ponte Pasquale che abbiamo passato in Toscana. Complice la pioggia ed il consiglio del gestore del B&B di visitarlo non nei giorni di Pasqua e Pasquetta per il probabile affollamento di turisti, abbiamo deciso di sostituirlo a Siena fin dal primo giorno anche per poter dedicare doverosamente più tempo, e non solo un pomeriggio, al capoluogo nei giorni successivi. Circondato dalle mura della rocca, come diversi borghi di queste zone, presenta i luoghi più interessanti divisi tra le tre piazze principali, Piazza del Duomo, Piazza della Cisterna e Piazza delle Erbe; in giornate limpide è possibile riconoscere il suo profilo con numerose torri, anche da decine di kilometri di distanza come nel caso delle alture di Poggibonsi, o magari come nel 2019, arrivandoci ed allontandosi a piedi sulla Via Francigena.
Prima di realizzare che i laboratori di lavorazione dell'Alabastro fossero principalmente a Volterra
, ero già partito con l'idea di trovare il luogo dove 20 anni prima avessi acquistato un orologio blu fatto con questo materiale; poco male, al ritorno mi son rifatto.

Come accennato è stata anche la tappa più interessante del tratto di Via Francigena percorso tra San Miniato e Siena nel 2019; il B&B era fuori le mura ma vicino ai punti di interesse principali visitati con un pò di atteggiamento da Cicerone con gli altri compagni di avventura

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris; A piedi sulla Via Francigena.
LUOGO
: San Gimignano (SI); 324 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA:
Vedi Poggibonsi.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu