La Spezia - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Italia > Liguria





Apprezzata troppo tardi, nonostante gli infiniti kilometri percorsi in Liguria, ma decisamente meritevole del secondo posto, dopo Genova, come grande città Ligure; la prima volta dopo aver visitato le 5 Terre, ci siamo fermati un oretta nella zona del porto, in attesa di riprendere il treno del ritorno.
La seconda volta di ritorno da Carrara
e dal Festival dell'Oriente ci siamo soffermati un pò di piu; dopo un giro in centro fino alla Chiesa della Madonna della Neve, siamo saliti a Castel San Giorgio nel punto panoramico giusto in tempo per il tramonto; rimanendo nel tema di quella giornata, interessante è anche la Chiesa di Santa Maria Assunta in marmo di Carrara all'antitesi di quella che ritengo la Chiesa più brutta d'Italia e precisamente la Cattedrale di Cristo Re! Peggio della mia Chiesa del Sacro Cuore di Tortona.

Negli ultimi anni, per non stufarsi dell'amata Genova e per cambiare un pò le abitudini, son capitato diverse volte in quello che è chiamato Golfo dei Poeti; anche grazie alla passione per la bici ho apprezzato più con calma tutto il lungomare e le alture che portano al Parco delle 5 terre e, sempre dall'alto, quello che è uno degli arsenali marittimi più importanti d'Italia.

Sicuramente in occasione della prossima Festa di San Giuseppe avrò modo di visitarla più a dovere, sfruttando una delle fiere più grandi d'Italia con più di 600 banchetti; purtroppo la prima volta ero in bici e l'obiettivo era decisamente più "sportivo" che "domenicale".

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera, Toyota Yaris; Treno; Bici.
LUOGO
: La Spezia; 3 m.s.l.m.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu