Gaeta - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Italia > Lazio > Latina





Il tratto compreso tra Roma e Napoli, per me è sempre stato un tratto autostradale, percorso tra l'altro nell'entroterra in direzione Sud, e dei luoghi più conosciuti come Gaeta e Sperlonga ne avevo solo sentito parlare.

Approfittando del soggiorno a Roma, e quindi ad un ora di viaggio, son partito in direzione Gaeta condizionato anche dalla pubblicità fatta da un collega nato e cresciuto qui; è stata senza dubbio una scelta azzeccata a partire dal benvenuto del panorama che spaziava fino al Vesuvio.

Prima di visitare il borgo antico, son salito fino al Santuario della Montagna Spaccata non potendo purtroppo scendere fino alla grotta sul mare e dovendola ammirare dall'alto; affascinante il percorso in questa fenditura che porta fino al faro passando dall'impronta che la leggenda vuole sia di un diffidente marinaio turco.

La visita del borgo, col suo imponente Castello Aragonese, mi ha fatto percepire quel calore meridionale che poco più su a Sperlonga non si sentiva; sarà la vista sulla stupenda costa di Napoli e le sue Isole; quello che è sicuro è che ci sarà un ritorno a breve magari su 2 ruote e perchè no... arrivando fino a Napoli.


RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Renault Clio.
LUOGO
: Gaeta (LT); 2 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA: Vedi Roma.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu