Cervo-Andora [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Trekking & Walking > Liguria > Albenganese





Il primo Trekking dell'anno 2017 con la Pietra Verde è stato, come spesso in precedenza, in Liguria alla ricerca di temperature più miti che in teoria si percepivano ma, allo stesso tempo, erano accompagnate da un gelido vento.

Ad "accompagnarci dall'alto" per quasi tutto l'itinerario c'erano due Canadair impegnati nello spegnimento di un incendio sulla costa della montagna dal lato di Andora; operazione resa difficile proprio dal forte vento che soffiava.

Partiti dal borgo di Cervo, la cui visita era già pianificata per le mie gite domenicali, siamo saliti fino alla Chiesa di San Giovanni Battista e da li seguendo il crinale siamo giunti al Colle Mea dove erano presenti diversi mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco per monitorare la situazione del bosco appena bruciato, dove tra l'altro siamo anche poi passati. Giunti al Passo Chiappa abbiamo fatto la pausa per ricaricare le energie per la discesa.

L'unico aspetto difficoltoso di questa camminata, era proprio la discesa verso Andora che in un breve tratto superava quasi 400 metri di dislivello con difficoltà legate a rocce e foglie scivolose ma quantomeno eravamo protetti dal fastidioso vento.


RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Pullman GT con la Pietra Verde.

ITINERARIO 1: Cervo - Colle Mea - Andora

 
Torna ai contenuti | Torna al menu