Parigi - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Europa > Francia

Forse già dalle gite scolastiche si intravedeva quello che avrei sviluppato in futuro perchè a differenza d'altri ero veramente interessato a conoscere Parigi e girarla il più possibile, un po come a Roma qualche anno prima; quanti onestamente a 18 anni la pensano così ? Ero già strano all'epoca! Dopo il cambio di Hotel causa pessime condizioni igieniche e la sistemazione in un hotel decisamente migliore la gita proseguì con vari intoppi che vi potete leggere nella sezione Ricordo Breve. In 4 giorni abbiamo visitato la Tour Eiffel salendo fino all'ultimo piano tentando anche di farlo a piedi ma invano visto che la scala era chiusa al primo piano, Montmartre ed il quartiere degli artisti, la zona del Louvre, il quartiere moderno della Defense dove da buoni italiani ci siam messi a giocare a porta tedesca, la Cattedrale di Notre-Dame, e dulcis in fundo il quartiere di Pigalle, Il primo giorno della gita ci han portati subito ad Eurodisney ed anche li i ricordi sono memorabili, l'ultimo giorno invece è stato dedicato a Versailles.
Come di norma nel periodo 2008-2011, la gita di Parigi
fu decisa nel giro di pochi giorni, del tipo che ai primi di maggio decidemmo di sfruttare il ponte del 2 giugno successivo per visitare la capitale Francese non avendo trovato posto a Roma. Per me era la seconda volta ma per la mia compagna era un sogno che si realizzava anche soprattutto per Eurodisney. L'Hotel Chanteloup era a una decina di Km dalla capitale a Chanteloup En Brie; purtroppo non era servito dalla metro quantomeno nelle vicinanze e quindi serviva sempre l'auto per visitare il Centro di Parigi. Il primo giorno, avendo viaggiato di notte, abbiamo fatto il check-in di prima mattina e poi ci siam diretti ad Eurodisney dove abbiamo trascorso tutta la giornata; ovviamente non c'erano più forze per "gustarsi" Parigi e quindi siamo rimasti la sera in Hotel. Il giorno dopo ci siamo diretti al cimitero Perè Lachaise per visitare uno dei più bei cimiteri europei forse l'unico che può reggere il confronto con Staglieno di Genova, a livello monumentale; non potevamo non visitare la tomba di Jim Morrison ma il cimitero accoglie le salme di altri personaggi più importanti come Honorè de Balzac, Oscar Wilde, Yves Montand, Maria Callas, Maria Schneider etc etc. Finita la visita del cimitero abbiamo parcheggiato l'automobile nei pressi della Cattedrale di Notre-Dame ed a piedi, senza usufruire della metro, siamo arrivati fino alla Tour Eiffel; passando attraverso l'Hotel de Ville, l'Ex Palazzo del Re attuale palazzo di Giustizia, il Teatro de la Ville, la Chiesa di St-Germain l'Auxerrois, il Museo del Louvre, Place de la Concorde, gli Champs-Elisee e L'Arc du Triomphe. Arrivati alla Tour Eiffel siamo saliti solo fino al secondo piano vista la mole di gente e le tempistiche per arrivare fino alla cima. Nella zona di Notre-Dame eran presenti molti artisti di strada; la coda per entrare nella cattedrale non era lunghissima ed abbiamo quindi potuto osservare la magnificenza del suo interno ripensando alla favola del famoso Gobbo ed osservando i plastici che raccontano le fasi di costruzione. Come curiosità abbiamo anche visitato il famoso Museo Grevin delle cere.

RICORDI BREVI:

MEZZO DI TRASPORTO
: Auto propria: Nissan Almera; Pullman GT scuola.
LUOGO:
Parigi [F]; 28-131 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA:
Vedi Eurodisney e per la gita assolutamente non ricordo entrambi gli Hotel.