Lucerna - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Europa > Svizzera





La gita di Lucerna è nata per una serie di motivi; avevo innanzitutto visto il sito della Verkehrshaus e trattandosi di trasporti non potevo mancare; poi era già da un pò che la mia voglia di viaggiare mi aveva portato a rispolverare un atlante delle meraviglie del mondo moderno ed antico tra le quali c'era proprio il Kapellbrucke di Lucerna. Partiti la mattina presto siamo arrivati verso le 9 ed abbiamo visitato il Museo dei Trasporti; pranzo veloce in un Pub e visita della città e del suo ponte caratteristico. Interessante anche la Chiesa dei Gesuiti e la Chiesa di San Leodegard. In occasione della gita di Lucerna ho potuto misurare e abbattere due paure della mia compagna; la paura degli aerei entrando in un Boeing alla Verkehrshaus e la paura delle gallerie transitando nel tunnel del San Gottardo per 2 volte; non è stato semplice perchè complici dei rallentamenti ha incominciato a sudare freddo verso metà del tunnel dopo circa 8Km sotto le Alpi; ma poi vista la luce dell'uscita è arrivato anche lo sblocco della paura claustrofobica.
La seconda volta in questa splendida città d'oltrealpe, dopo 7 anni, è stata in occasione del weekend di 2 giorni con la Pietra Verde
con obiettivo il Monte Pilatus; arrivati in mattinata e con un chiaro ricordo della disposizione dei luoghi più interessanti, ci siamo diretti con un piccolo gruppetto subito al Kapellbrucke e tra le vie del centro storico.
Nonostante una parentesi piovosa di circa un oretta, durante la quale ci siamo rifugiati in un bar a bere un costoso ed acquoso caffè espresso, siamo stati anche fortunati a capitare nella giornata della festa della città; palchi con band di musica rock e musica locale, banchetti con fiori e prodotti tipici e stand gastronomici hanno colorato il veloce giro esplorativo poi ripetuto con più calma con una guida locale che ci ha raccontato la storia della città e dei luoghi d'interesse più famosi come i due ponti in legno; città un pò sfortunata che nel corso dei secoli è stata più volte devastata da incidendi ma prontamente ricostruita.
Sicuramente, un valore aggiunto rispetto alla prima visita, è stato il giro sul lago condito da una splendida giornata di sole.

RICORDI BREVI
:

MEZZO DI TRASPORTO
: Auto propria: Nissan Almera; Pullman GT con La Pietra Verde.
LUOGO:
Lucerna [CH]; 436 m.s.l.m.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu