Siena - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Italia > Toscana





Quante volte ho ripensato alla gita delle superiori a Siena, San Gimignano e Volterra! Eccomi qua dopo vent'anni negli stessi posti ma con una esperienza di viaggio leggermente superiore; peccato per la pioggia intermittente ed il vento gelido che soffiava ma nonostante questo ce la siamo goduta. Partiti da Porta San Marco dove abbiamo parcheggiato la macchina, ci siamo diretti verso Piazza del Campo dove si svolge il famoso Palio che vede opposte le 17 contrade nelle quali è suddivisa la città. Ovviamente, camminando, il ricordo andava alle precedenti gite in Umbria dove tra sali e scendi, chiese e palazzi si rimane affascinati da questi centri storici ricchi di scorci pittoreschi; vedi Orvieto, Perugia, Assisi etc.
Dopo aver acquistato i gustosi ricciarelli nella pasticceria della famiglia di Gianna Nannini
(consigliata da diversi amici), siamo scesi in Piazza del Campo ed è iniziato il tentativo di fotografarla tutta prendendo il Palazzo Comunale e la Torre dei Mangia; oltre alla prospettiva ci si è messo anche il forte vento che invitava solo a coprirsi in un angolo; dietro la piazza del Palio c'è l'altrettanto affascinante Piazza del Mercato, forse non tanto per gli edifici ma per il panorama che si gode sulle colline Senesi. rima di ritornare alla macchina abbiamo visitato il Duomo, che ricordava molto quello di Orvieto, e l'annesso Battistero.

In occasione dell'escursione sulla Via Francigena tra Siena e Bolsena, ho avuto modo di visitare ancora più dettagliatamente il centro storico facendo anche da cicerone ad alcuni amici della Pietra Verde che non l'avevano mai visitata; a quanto visto nelle precedenti occasioni ho aggiunto l'Orto dei Pecci, un autentico angolo verde dietro Piazza del Campo e la Fortezza Medicea. Rispetto alle precedenti occasioni, forse anche complice il fatto di averci pernottato e vissuto il centro storico dopo cena, mi è sembrato di averla vissuta e quindi apprezzata di più, cogliendo anche quella piccola rivalità con Roma partendo dalla Lupa e finendo a quella che doveva essere una Basilica imponente ma mai completata (Duomo).

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris; Treno.
LUOGO
: Siena; 322 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA:
Vedi Poggibonsi, Hotel La Perla, Piazza Indipendenza 25, 53100 Siena.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu