Chi Sono - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Sono




Chi è Viaggio da una Vita ? Bella domanda!
Mi presento; mi chiamo Generale Lorenzo e vivo a Tortona (AL), dove ho quasi sempre vissuto a parte un esilio di un anno a Volpedo (AL) e 6 anni a Sale (AL); sono classe 79, diplomato Geometra all'Istituto Tecnico Commerciale Dante Alighieri di Tortona ormai non più esistente. A livello sportivo, prima di decidere di iniziare Karate, ed arrivare ad ottenere la cintura blu, fui tentato di seguire gli amici di infanzia iscrivendomi a calcio nella Viguzzolese, era già quasi tutto pronto, ma mi fu sconsigliato qualsiasi tipo di sport agonistico a causa di un soffio al cuore che nell'adolescenza poi sparì. Ad un certo punto stufo del Karate, mi limitai alla bicicletta che dalla Cresima a Febbraio del 2015 è rimasta al mio fianco, sostituita da una più moderna Legnano, e mandata in pensione a Camogli.
A 16 anni i miei si separarono ed io decisi di seguire mio padre a Volpedo (AL)
.

A scuola, senza presunzione, potevo essere il migliore soprattutto nelle materie tecniche; i compiti in classe di topografia e matematica li finivo in 5/10 minuti mentre ad alcuni non bastava l'ora completa ma ero già una gran testa di "cavolo"; mi impuntai sull'inutilità dello studio della letteratura e della vita dei poeti a scapito della geografia e tutto ovviamente mi si rivoltò contro; i voti di matematica, per punizione, da 9 passarono a 6 ma in qualche modo tra una rappresentazione teatrale e l'aver portato sull'orlo dell'esaurimento la prof. di Italiano riuscii ad uscire con 44/60 (più un calcio nel sedere) senza presentare all'esame di maturità nulla! In teoria avrei dovuto, come tutti i miei compagni, presentare un progetto stradale ma al commissario esterno che mi chiese "Sig. Generale come mai non presenta nulla ?", decisi di rispondere "Non presento nulla perchè ho ritenuto più utile impiegare il mio tempo per portare una tabella utensili per la ditta V2 di Tortona su file Excel, poi che senso ha una scuola di geometra dove ha più importanza la vita di quello sfigato di Leopardi ?". Ovvio che nell'aula cadde il gelo, ma mi stupiì anche che la reazione fu quasi di un timido apprezzamento per la faccia da c@#o con il quale avevo risposto senza la minima paura o timore della situazione.

Evito di parlare di donne perchè il corteggiamento è un arte che non mi appartiene e quindi i risultati, in termini di quantità, sono stati scarsi; quindi passo al sodo.
Questo sito è dedicato a quanto sia successo ed a quanto stia succedendo in quella che chiamo seconda e terza vita; non avrebbe senso perdere troppo tempo a descrivere una fase prevalentemente monotona e piatta come quella precedente. Sicuramente da sottolineare è che entrambe le nuove vite sono state generate dalla mia 2 ruote blu, tale Kawasaky ZR-7; Lorenzo 2 è "nato" con l'acquisto della moto intorno a Natale del 2003 in concomitanza con la decisione del Viaggio negli USA e Lorenzo 3 è "rinato" dopo un terribile incidente ed un coma, sempre protagonista "Il Kawa" il 2/6/2013. Altri aspetti positivi e negativi di questa vita molto più interessante, più attiva, meno casalinga, meno timida e decisamente più aperta mentalmente, li lascio alle numerose pagine che compongono il sito ed ai "gustosi" suggerimenti dei ristoranti. Le foto e le mappe sono di per se l'80% della descrizione di quanto fatto negli ultimi anni; non mi sono, per ora, dilungato troppo nella descrizione dei viaggi, anche perchè credo sia molto meglio guardare tante foto piuttosto che leggere i miei soliti papiri.

Gli scatti sono fatti in maniera amatoriale sempre con fotocamere compatte digitali e più recentemente con smartphone, quindi spesso piene di imperfezioni a livello di esposizione, centratura del soggetto ed allineamento sull'orizzonte; ma d'altra parte non mi son mai voluto confrontare con fotografi professionisti, sono semplicemente una persona a cui piace conservare in un file JPG un piccolo ricordo che andrà poi a stimolare qualcosa di più importante che sta nella mia memoria.
Tornando a noi, dalla nascita di Lorenzo 2 ne è passata di acqua sotto i ponti, ho messo piede in 20 fra Stati e Staterelli, ho testato qualcosa come più di 300 ristoranti, di cui la maggiorparte nelle province di Genova, Alessandria e Pavia; la mia Nissan Almera detta anche Tonno, acquistata a maggio del 2001, è passata da una media di 10000Km/anno a quasi il triplo arrivando a festeggiare importanti traguardi in giro per l'Europa. A 155000Km era ad Oslo in Norvegia, a 200000Km era a Salisburgo in Austria ed ora ha passato egregiamente i 320000Km; ora tocca però alla nuova Toyota Yaris che in 4 mesi di vita aveva già più di 10000Km e dovrà probabilmente rispettare la voglia di tornare a viaggiare in Europa ma soprattutto nel Sud della nostra bella Italia; impresa fatta con il viaggio in Sicilia del 2017.

Non voglio annoiarvi ulteriormente; col tempo aggiornerò questa pagina ma per ora mi preme chiudere descrivendo la mia personale differenza tra Viaggiatore e Turista; il Turista è colui che forse per abitudinarietà, forse per mancanza di idee si affida a mete e tipologie di viaggio "mondane" e "pubblicizzate" perchè questo gli da tranquillità ed un apparente riparo da qualunque rischio; il turista può anche, giustamente, essere una persona che per un determinato periodo, breve o lungo, vuole staccare la spina e rilassarsi al 100% in qualche villaggio vacanze, in un resort di montagna o in un centro benessere, ma rimanendo comunque per qualche aspetto legato al suo mondo quotidiano; io proprio perchè "vittima" della mia prima fase di vita, ho subito cercato di essere un Viaggiatore per capire se in questa nuova persona mi ci trovassi veramente bene o se stessi forzando qualcosa che non mi appartenesse; il test più significativo è stato quello della vacanza in Nepal nel 2011 che ritengo di aver superato senza grossi problemi se non un pò di ansia prima della partenza dall'Italia; da questa esperienza posso trarre la conclusione di essere un mezzo-viaggiatore ma sicuramente molto lontano dall'idea statica di turista sulla sedia a sdraio con la gazzetta dello sport.

Non posso chiudere senza aver citato Elisabetta, la persona che dal 10/08/2004 mi accompagna in tutto ciò che ho fatto ed è solo grazie a lei se ho avuto la possibilità di acquisire tutta questa esperienza da Viaggiatore; ma è anche grazie al nostro rapporto fuori dai soliti restrittivi canoni medievali che andiamo avanti ormai da anni nonostante normalissimi alti e bassi; l'ipocrisia non ci appartiene ed abbiamo sicuramente una mentalità aperta; non siamo gelosi ma questo non esclude il fatto che ci vogliamo bene e ci rispettiamo fin dal'inizio e tutto ciò è coronato nel matrimonio del 10/05/2014.
Abbiamo in progetto tanti altri viaggi ma dobbiamo fare i conti con la nostra situazione lavorativa che ci consente di muoverci solo nei periodi più costosi e quindi, complice un pò la crisi generale, in questo time-out, ho trovato il tempo di fare questo sito per poter raccontare quello che sono da qualche anno a questa parte. Buona lettura.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu