Menu principale:
Ormai diventato un appuntamento annuale fisso, è un riferimento soprattutto per i viaggiatori come "Lorenzo 2" ma anche per i "casalinghi" come "Lorenzo 1".
Il primo anno, all'arrivo dopo aver preso la mappa, il mio cervello era già in stato confusionario perchè avrebbe voluto ricordare i luoghi visitati con gli stand soprattutto del Nepal e del Nord Europa ed allo stesso tempo far lavorare la fantasia guardando stand di posti lontani o poco conosciuti cercando uno spunto di viaggio come l'Iran, la Turchia ed il Perù. Il primo anno abbiamo pranzato nello stand Brasiliano, mentre il secondo ci siam spostati solo di qualche centinaia di kilometri e siamo andati in Argentina sempre e comunque a base di carne. Devo dire che gli stand più interessanti erano quelli del Nepal, del Perù ed anche se scarno a base di tappeti e datteri mi ha colpito quello dell'Iran, menomale che è uno stato lontano se no l'avrei aggiunto al programmato viaggio in Turchia del 2013/2014 poi non fatto; i compagni di viaggio, in prossimità degli stand Franco-Spagnoli, hanno ceduto e, di conseguenza, me li son guardati da solo un pò di corsa mentre loro facevano riposare le caviglie. Come per tutte le edizioni precedenti e successive ho passato la giornata a degustare prodotti da tutto il mondo, bere alcolici ed analcolici, mangiare soprattutto dolci ed assaggiare vari formaggi e salumi di tutta Europa. Forse Lorenzo 1 si sarebbe annoiato ma Lorenzo 2 non ha per nulla maturato la diffidenza che vedevo in alcuni visitatori che snobbavano gli stand asiatici, africani e sudamericani per non schiodarsi dagli stand della loro regione ed appena appena quelli delle regioni confinanti; poverini!
Nel 2013 ci son dovuto tornare 2 volte, perchè la prima ho passato la giornata a fare da badante ai componenti del gruppo che si perdevano a raccattare cataloghi e stupidate tipo boomerang; ma nel complesso mi son tolto la soddisfazione di visitare bene lo stand della Francia, quelli Sud-Americani e quelli del Vietnam; quello che mi stupisce sempre di più è l'attrazione che di anno in anno matura verso paesi come l'Iran, la Siria e la Giordania... vedremo cosa maturerà nei miei desideri che già comprendono il Perù ed il Canada.
Il 2014 è stato l'anno dove eravamo accompagnati da altri due viaggiatori come Luca e Vale, reduci dal viaggio in Malesia, e per noi ottimi compagni per questa faticosa giornata tra spintoni e folla come al solito in balia degli eventi; la soddisfazione era quella di vedere, forse per la prima volta, due persone veramente interessate a qualcosa di diverso dalla quotidianità; evviva!
Gli anni successivi, ormai constatato che gli stand ed i prodotti esposti fossero pressochè gli stessi degli anni precedenti, ci siamo dedicati soprattutto a rimanere per qualche ora in compagnia del nostro amico nepalese Gambhir, guida ai tempi del viaggio del 2011 ed espositore del suo negozio Everest Emporium di Patan; la soddisfazione di pranzare con lui e la moglie e rivivere quella magica esperienza ci ha fatto capire quanto sia forte un amicizia sincera e senza opportunismo che può sopravvivere anche con 8000Km di distanza.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera, Toyota Yaris.
LUOGO: Rho (MI); 158 m.s.l.m.