Menu principale:
La prima volta sul Passo del San Gottardo fu in occasione della gita a Bellinzona con Federico e Tatiana; terminata la visita dei castelli ed essendo presto per il ritorno, ho deciso di attraversare il tunnel per il solito motivo del voler coinvolgere in nuove esperienze le persone presenti al momento, ma al ritorno siamo stati stimolati a valicare il passo da una coppia di ragazzi che all'uscita di un negozio a Wassen ci han chiesto se sapevamo se fosse aperto già il passo; ovvio che la mia risposta fu un po vaga perchè non era in preventivo di fare quella strada del tipo "credo di si"; insomma che vedendo quei ragazzi prendere la deviazione per il passo invece che imboccare l'autostrada mi son fatto prendere dall'entusiasmo e via a 2100m con la mia Almera. Ovvio più si saliva e più il paesaggio diventava lunare senza vegetazione e ricoperto di neve nonostante fosse giugno. Scendendo a valle ci siamo fermati ad ammirare la zona dell'ospizio con il laghetto e poi giù dai tornanti fino ad Airolo, bellissima esperienza che si ripeterà anche a quote più alte.
In un altra occasione eravamo a visitare la fabbrica del cioccolato Alprose a Caslano con mia madre; sapevo che sarebbe stata felice di vedere un panorama come quello del San Gottardo e abbiamo quindi proseguito verso il passo per poi tornare indietro dal tunnel; questa volta ci siamo soffermati di più nella zona dell'ospizio e del laghetto e rispetto a giugno era curioso vedere come si fosse sciolta molta neve.
L'ultima volta invece era stato incaricato di scegliere una meta o comunque un tour per il compleanno del mio amico Vincenzo; eravamo in compagnia anche di sua sorella Michela e dell'amica Manuela. Quale miglior regalo per degli appassionati di montagna di un giro sulle Alpi Svizzere ? Beh il San Gottardo è stata l'ultima tappa dopo aver valicato il Passo della Novena e del Furka. Ci siamo fatti una passeggiata fino alla diga del Lago della Sella e poi fino al Ponte Romano per poi riposarci con una bella cioccolata calda al bar vicino all'Ospizio.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera; Auto amici.
LUOGO: Passo del San Gottardo (CH); 2108 m.s.l.m.
LOCALITA COLLEGATE: Goschenen (CH) con Airolo (CH).