Menu principale:
Anche qui c'è lo zampino di Alberto, quantomeno per i luoghi suggeriti; la Val di Non altrimenti sarebbe stata per me solo legata alla pubblicità delle mele Melinda e del dispettoso Jack Russell. Al "mattutino" arrivo, dall'autostrada del Brennero, siamo subito andati verso Fondo dove avevamo l'Hotel; nella strada abbiamo già buttato l'occhio per ciò che ci aspettava nel pomeriggio e nel giorno successivo.
Il primo impatto con i meleti è stato nei pressi della Chiesa dei SS Martiri della Anaunia a Sanzeno, simile a quasi tutte le chiese che abbiamo trovato in valle.
Il gestore dell'Hotel ci ha consigliato, al di fuori dei nostri programmi, il Canyon del Rio Sass che passando per un antico mulino, porta al Lago Smeraldo e ne è decisamente valsa la pena.
Il giorno successivo, per raggiungere il Lago di Tovel, abbiamo fatto il giro da Cles ed alcune soste, come quella ad Arsio per fotografare il Castello e quella sul viadotto che collega le due sponde del lago senza fare il giro lungo via terra; non potevamo venire via da Cles senza comprare uno strudel in una delle più famose pasticcerie, che poi alla fine manco abbiamo mangiato, perchè distribuito tra parenti ed amici.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris.
STRUTTURA RICETTIVA: Hotel Lady Maria, Via Garibaldi 20, 38013 Fondo (TN).
NASCITA TORRENTE: Corno dei Tre Signori a 3360 m.s.l.m.
LUNGHEZZA: 105Km.
EMISSARIO: Fiume Adige a Zambana (TN).