Cannes - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Europa > Francia > Costa Azzurra





Onestamente non era nei programmi, quantomeno recenti, di visitare questa cittadina del sud della Francia anche perchè non l'ho mai vista corrispondere in nulla del mio modo di vivere e di vedere i viaggi; ma nel periodo post-incidente la voglia di staccare dalla quotidianità casalinga è sempre più aumentata fino a decidere di fare 2-3 giorni o in Istria o in Costa Azzurra, ma comunque al mare, nel periodo delle vacanze natalizie; per motivi di spesa e di distanze abbiamo optato per Cannes anche se consapevoli che bastasse mezza giornata per visitarla.
L'Hotel era fuori città ma in 5 minuti si raggiungeva la Croisette
ed il lungomare. A livello storico la città offre veramente poco ed il luogo che merita più di altri di essere visitato è il Castello nella zona di Cannes Vecchia con la Chiesa di Notre Dame de l'Esperance. Altre due chiese a ridosso della Croisette sono Notre Dame de Bon Voyage e Notre Dame des Pins.
Il primo giorno, arrivati verso le 10:30, abbiamo girato un pò per i carrugi della città vecchia salendo fino al castello per poi ridiscendere e percorrere Rue Menadyer
con i suoi negozietti in stile Via Prè e Via del Campo ma con un leggero tocco di eleganza in più; nel pomeriggio ci siamo sentiti un pò Star del Cinema passeggiando sulla Croisette dove ci sono diverse mattonelle con le impronte delle mani dei divi di Hollywood e del cinema Europeo.
Paradossalmente c'è un ricordo, tutt'altro che turistico, che andrà ad offuscare qualunque altro ricordo di questi 2 giorni e cioè l'aver visto ed abbracciato Lino Banfi
mentre usciva dal ristorante dove aveva pranzato.

RICORDI BREVI:

MEZZO DI TRASPORTO
: Auto propria: Toyota Yaris.
LUOGO:
Cannes [F]; 0 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA: Hotel Les Tourrades
, Chemin de la Bastide Rouge - Avenue Saint Exupér, 06150 Cannes (F).


 
Torna ai contenuti | Torna al menu