Menu principale:
Anche se sembra banale a dirsi, cronologicamente parlando, il 2008 è stato l'antipasto del 2009 ed il ponte del 1 maggio ne ha dato piena conferma. Il giorno prima della visita a queste grotte eravamo a Lucerna in Svizzera; la sera di ritorno, riceviamo la telefonata di amici ed andiamo da Pietrino, a Vignole Borbera, a mangiarci una pizza come se non avessimo fatto già abbastanza kilometri. Tempo di dormire qualche ora e sveglia presto, per non trovare coda ed andare a visitare le Grotte di Toirano ed il pomeriggio quelle di Borgio Verezzi. L'idea della visita delle grotte è partita in occasione della pasquetta di quell'anno in Toscana quando abbiamo visitato la Grotta del Vento ed abbiamo preso una brochure con tutte le più famose grotte d'Italia. Le visite ad entrambe le grotte erano guidate e tra stalattiti e stalagmiti facevamo lavorare la fantasia per tentare di associare le forme create nei secoli dall'acqua e dai minerali, a persone, animali, oggetti e reliquie.
In merito alle Miniere di Gambatesa era già da parecchio tempo che puntavo alla zona di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, giusto per uscire dall'abitudinarietà di Camogli e vuoi con la moto o vuoi proprio per una passeggiata al mare abbiamo incominciato ad allungarci verso Est. Tra le varie pubblicità che vedevamo nella zona, c'era quella che riguardava proprio questo sito; solo però dopo qualche mese siamo riusciti ad organizzare la visita alla miniera abbandonata e recuperata sia come parco-tematico e sia come grotta. Gia il solo fatto di vedere binari, vagoni e piccoli locomotori mi ha abbagliato ma ancora più interessante era la visita all'interno con la spiegazione di come si lavorasse in miniera e di tutti i rischi che i lavoratori correvano, sia a livelli fisico e sia a livello psicologico.
Dopo qualche anno ed a conoscenza del fatto che fossero state chiuse, ci sono ritornato in bici risalendo tutta la Val Graveglia da Chiavari ma con soddisfazione e stupore le ho ritrovate aperte.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera; Bici.
LUOGO: Toirano (SV) (38 m.s.l.m), Borgio Verezzi (SV) (1 m.s.l.m.), Ne (GE) (600 m.s.l.m).