Menu principale:
Le destinazioni primarie del weekend erano Cuneo e le Terme di Vinadio ma c'è stata occasione di scoprire meglio una valle vicina alle Alpi Marittime e non lontana dal mare come la Valle dello Stura di Demonte. Da Beguda, dove avevamo un tranquillo Hotel ci siamo diretti verso le Terme di Vinadio inconsapevoli che avremmo attraversato borghi stupendi come Demonte, Aisone con le sue statue di cervi sparse per la città e Vinadio col suo forte. Altro angolino che mi ha fatto innamorare di questa valle è la Frazione Pianche di Vinadio, in prossimità del bivio che dalla Strada della Maddalena conduce ai Bagni; poche case ed una trattoria dove abbiamo gustato un ottima polenta, in stile agosto 2010 al Rifugio Monte Lussari.
Il secondo giorno eravamo indecisi se andare al Santuario di Sant'Anna o al Colle della Maddalena; volendo esplorare meglio i borghi, che avevo appena intravisto il giorno prima, abbiamo optato per la seconda opzione e di ritorno dal lunare valico alpino ci siamo fermati prima nella splendida Pietraporzio, poi a Sambuco alla ricerca di quello che non c'è e che si trova prevalentemente in Sicilia (lascio a voi capire).
Di sicuro rimarrà il ricordo anche del contrasto tra l'essere a 1300 metri stretto tra le Alpi Marittime ma dentro una piscina di acqua calda termale.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris.
STRUTTURA RICETTIVA: Hotel Belsito, Via dei Boschi 136, 12011 Borgo San Dalmazzo (CN).
NASCITA TORRENTE: Colle della Maddalena a 1996 m.s.l.m.
LUNGHEZZA: 116Km.
EMISSARIO: Fiume Tanaro a Cherasco (CN).