Lunigiana - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Italia > Toscana > Massa-Carrara





Questa regione di confine tra Bassa Emilia, Liguria e Toscana mi ha sempre attratto a 360° potendo apprezzare sia siti di interesse storico, sia la gustosa cucina e sia lo splendido mare della confinante Versilia; la prima volta è stata in occasione del ponte di Capodanno del 2017 trascorso tra Cinquale e Marina di Pietrasanta dove prima di ritornare verso casa son "salito" tra le cave di marmo fino a Colonnata. Potrei quasi credere, se non fossi razionale, ad una specie di maledizione delle Alpi Apuane; oltre all'acquazzone di quel post-capodanno, che non mi ha permesso di godermi con calma il piccolo borgo patria del Lardo, anche in occasione di una pasquetta a Pistoia dove, di ritorno dalla Grotta del Vento in Garfagnana, ci siamo trovati nel bel mezzo di una nevicata a marzo, poco prima di attraversare il Passo del Vestito e scendere quindi a Massa. Maledizione a parte, di sicuro il paesaggio dove le montagne vengono sventrate per ricavare il famoso marmo bianco di Carrara, è surreale.
Più centralmente son stati i due giri in bici; uno tra la Zona Archeologica e l'Anfiteatro di Luni poi terminato in Versilia, e l'altro tra Sarzana e Fosdinovo con bagno finale nella foce del Magra a Fiumaretta di Ameglia.
Per quanto riguarda Sarzana, considerata la vera erede della città Romana di Luni, merita sicuramente una visita sia per il piccolo Centro Storico a partire da Piazza Matteotti e sia per le due Fortezze Firmafede e Sarzanello.


RICORDI BREVI
:

MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris, Nissan Almera, Renault Clio; Bici.
LUOGO
: Vedi Foto.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu