Residenze Baviera [D] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Castelli e Residenze > Germania





Chi l'avrebbe mai detto che il castello che ho visto migliaia di volte nelle sigle dei cartoni animati Disney fosse ispirato a quello di Neuschwanstein e che me lo potessi trovare di fronte ? Questa vacanza estiva doveva essere all'insegna dei Castelli della Baviera e così è stato tranne che per il castello di Herrenchiemsee poi visitato nel ponte del 2 giugno 2011. Siamo arrivati a Fussen uscendo dall'autostrada a Weissenberg e prendendo la direzione Isny, Kempten e Fussen. La strada ai piedi delle Alpi offriva panorami mozzafiato e complice la bellissima giornata è stato fantastico vedere apparire piccolo all'orizzonte il castello di Neuschwanstein, sembrava veramente di vivere una fiaba. Dopo aver fatto il check-in all'Hotel Sonne di Fussen, tra l'altro un Hotel di altissimo livello, ci siamo diretti a visitare i 2 castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein, per il primo, che era dimora dei genitori di Ludwig II, è bastata circa un oretta e come impressione è stata ne più e ne meno quella di un mediocre castello; per il secondo siamo rimasti a bocca aperta per così tanta imponenza e sfarzo; peccato che la sala del trono non sia mai stata terminata; la visita guidata in tutte le lingue offre il giro migliore per poter osservare tutte le stanze del castello. Da entrambe le strutture, la vista delle Alpi è qualcosa di indimenticabile, proprio da cartolina; visitarli d'inverno deve essere ancora più affascinante con il contesto alpino innevato.
Dopo la prima notte trascorsa a Fussen
siam partiti in direzione Linderhof e dopo un oretta e mezza di viaggio siamo arrivati davanti al castello che è la Stupinigi della Baviera, residenza di caccia. Nel tragitto ci siamo fermati ad osservare le cascate del Fiume Lech e il bellissimo Lago Alpsee che merita di dedicargli almeno una mezzoretta magari sdraiandosi su una delle tante spiaggette ad occhi chiusi a rilassarsi.
L'ultimo weekend i Luglio del 2009, invece che riposarci per la partenza di una settimana dopo per Oslo
, eccoci nei 2 più famosi Castelli di Ludwig II di Baviera per la seconda volta; questa volta con due entusiasti volontari che ci han chiesto di accompagnarli qui ed a Legoland. Per noi era un deja-vu con l'attenzione a dettagli che la volta precedente potevano esserci sfuggiti ed a dire il vero mi son molto dedicato al panorama intorno ai castelli piuttosto che all'interno. In effetti lo Schwansee e l'Alpsee con la cornice delle Alpi sono un posto fantastico non a livelli del Konigsee di cui successivamente mi innamorerò.
Dei 4 castelli di Ludwig II
mancava solo Herrenchiemsee che era in programma come visita nel 2008 per la vacanza a Monaco di Baviera ma poi causa problemi alla macchina è stato rinviato e visitato nel ponte del 2 giugno del 2011. Il castello si trova su un isola del lago Chiemsee in una cornice molto graziosa che comprende anche lo sfondo Alpino. Penso che dopo quello di Neuschwanstein sia quello più interessante sia come impatto visivo esterno e sia interno con la differenza che rispetto al castello di Fussen questo è completo. Il richiamo a Versailles è chiaro agli occhi di tutti.

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera.
LUOGO:
Fussen (D) 808 m.s.l.m.; Linderhof (D) 837 m.s.l.m.; Herrenchiemsee (D) 519 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA:
Hotel Sonne, Prinzregentenplatz 1, 87629 Fussen (D). Vedi Legoland; Vedi Bad Reichenall.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu