Val Argentina [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Valli > Liguria





Una valle a cui associavo unicamente Triora quando sentivo parlare, tra amici e televisione, del famoso borgo delle streghe. L'unico contatto, prima del 2014, è stato con il Ponte Romano di Taggia di ritorno da Bussana Vecchia.
La vera esplorazione è stata appunto, in occasione di uno scambio di esperienze con degli amici, per Pasquetta 2014; loro a differenza nostra, erano stati a Triora
e noi, a differenza loro, a Dolceacqua nella vicina Val Nervia. Prima di arrivare quasi a fondo valle e salire al Borgo delle Streghe, ci siamo fermati a Badalucco (altra perla a circa metà strada segnalata da un amica) ed a fotografare Montalto Ligure che domina sulla sposta sinistra del Torrente Argentina.
Arrivati a Triora
e fatta conoscenza con i numerosi gatti, che dicono siano reincarnazioni di streghe, ci siamo diretti verso il B&B, dal cui cortile, si godeva di un panorama su tutta la valle e sul vicino confine Alpino Franco-Italiano. Tolta la via centrale che porta dal Municipio alla Piazza della Collegiata, dove il numero di persone era più alto, nel resto dei caruggi sembrava di camminare in un borgo abbandonato stile Bussana Vecchia o Paesi della Val Borbera; se poi non ci siamo fatti condizionare dalla camminata nel buio più totale passando vicino alla Cabotina allora direi che la prova streghe è passata a pieni voti; giusto per non perdere l'allenamento, ci siamo anche fatti una passeggiatina fino al cimitero; niente di che se non fosse per l'abbigliamento e le scarpe decisamente non adatte ad un trekking seppur corto.
Un altro suggerimento di luogo da visitare, sempre da un amico, è stato il Ponte a Loreto
che collega Triora a Cetta e dal quale sono frequenti lanci di Bungee Jumping ma dal quale è anche possibile godere di un panorama mozzafiato vista l'altezza e viste le vicine Alpi innevate.

RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris.
STRUTTURA RICETTIVA: B&B La Grande Foresta
, Via Poggio 13, 18010 Triora (IM).

NASCITA TORRENTE: Monte Saccarello (IM) a 2000 m.s.l.m.
LUNGHEZZA
: 39.2Km.
EMISSARIO
: Mar Ligure.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu