Menu principale:
L'ultima tappa della Crociera (Ah no siamo scesi anche a Marsiglia) ci ha visti in questa città già nella lista dei desideri da tempo soprattutto per quanto riguarda il Capodanno. Ovviamente l'obiettivo era quello di raggiungere dalla Statua di Cristoforo Colombo, dove la navetta ci aveva lasciati, la Sagrada Familia; purtroppo però, come capitato anche a Budapest ed in Italia in tante occasioni, abbiamo creato un gruppo, lo stesso della tavolata della cena, dove di voglia di camminare ce n'era veramente poca ed avendo fissato diversi obiettivi minori diventava improbabile l'utilizzo di metropolitana e taxi. Pronti via ci siamo incamminati ma dopo essermi sentito dire "Basta ma è ancora lunga, ma chi se ne frega della Sagrada Familia! Non possiamo fare un giro nella Rambla?" ho letteralmente abbandonato il gruppo e, sempre a piedi, ho raggiunto la "Chiesa in eterna costruzione" che onestamente non mi ha appaggato come credevo o come viene normalmente presentata; discorso diverso ed opposto è quello che riguarda la Cattedrale di Santa Croce e la Chiesa di Sant Joan, forse meno famose ma decisamente più interessanti; di ritorno verso la Rambla siamo passati dall'Arco del Trionfo, piccola copia di quello di Parigi, per poi infilarci in un simil-caruggio che ci ha portati nella Piazza della Cattedrale.
All'inizio della Rambla l'occhio era caduto, oltre che sui vari mimi presenti come in tutte le città famose, sul Mercato Coperto, eterno amore in quel di Genova ed altrettando interessante anche qui a Barcellona dove abbiamo approffittato, prima di tornare sulla nave, per gustare delle ottime Empanadas.
Di sicuro è una città in cui tornare e dedicarci almeno 2 giorni ma il progetto di un giro nella penisola iberica è nell'aria già da anni, forse prima di quello in Norvegia ... vedremo di realizzarlo al più presto.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Crociera MSC Poesia.
LUOGO: Barcellona [E]; 4 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA: Crociera MSP Poesia.