Lago di Bolsena [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Laghi > Italia > Lazio




Forse il modo migliore per poter apprezzare questo vecchio cratere vulcanico è proprio goderselo con i tempi di una pedalata salvo avere una minima preparazione fisica soprattutto per affrontare la zona nei pressi di Montefiascone ed i 60Km totali.

Partito da Bolsena ed iniziato il giro antiorario potrei ipoteticamente dividere la pedalata in due parti; la prima su strada battuta, da Bolsena fino alla ripida salita prima di Capodimonte, immerso nella natura a due passi dal lago, tra trattorie, campeggi, spiaggette che davano un senso di assoluto relax e la seconda tra Capodimonte e Bolsena, attraversando piccoli borghi indubbiamente da visitare come Marta ed ancora di più Montefiascone.

Tra la fine del 2018 ed il 2019 si è comunque confermata la forte attrazione per il Centro-Italia e soprattutto per quei borghi arroccati su colline di tufo come Orvieto, Civita di Bagnoregio, Pitigliano, Montefiascone, Sutri etc. etc.

La posizione dell'Ostello alle spalle del paese di Bolsena, panoramica sul lago, favoriva quella sensazione di pace e tranquillità che, nonostante l'amore infinito verso il mare, non si può provare in riviera vista la onnipresente confusione.



RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Renault Clio; Bici.
LUOGHI VISITATI
: Bolsena (BS - 186 m.s.l.m.).



 
Torna ai contenuti | Torna al menu