Montreux - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi > Europa > Svizzera





A livello di mercatini e di clima natalizio non è di sicuro a livello della zona del Alto-Adige e del Tirolo, vedi Bressanone, Vipiteno, Innsbruck, Merano etc etc ma  solo il panorama ed il contesto lacustre valeva la gita in pullman. Con noi c'erano miracolosamente Federico e Tatiana, in una delle loro forzate uscite dalla tana, e mia madre. Arrivati nei pressi di Place du Marchè ci siamo subito diretti a fare le foto vicino alla statua in onore di Freddie Mercury; da li costeggiando il lago, iniziavano i mercatini. L'attenzione era molto rivolta verso i mercatini essendo in pratica i primi che visitavamo al di fuori delle nostre zone ma non si poteva non rimanere abbagliati dalla bellezza del panorama delle Alpi appena dietro il lago di Ginevra. Oltre alle bancarelle di decorazioni natalizie, di vin brulè e di dolci tipici, mi han colpito le sculture in legno scolpite da un artigiano in diretta davanti ai visitatori; orsi, cani, uccelli intagliati su tronchi. Terminata la visita dei mercatini ci siamo addentrati in un centro commerciale giusto per la curiosità di vedere l'eventuale diversità dai nostri. Arrivata la sera è anche arrivata l'ora di tornare al pullman per il rientro. Bellissima gita che si ripeterà 2 anni dopo per il concerto di Alice Cooper ma in qualunque momento ci tornerei volentieri anche per visitare il mancato Castello di Chillon.
La seconda occasione fu un altra impresa del mitico anno 2009; un unione tra la passione per i viaggi e la musica Metal. A Montreux
c'eravamo già stati in occasione dei mercatini di Natale nel 2007 ma in quell'occasione, anche se in giornata, eravamo in pullman; qui siamo partiti la mattina passando per il Passo del Sempione e siamo arrivati nel pomeriggio a destinazione. Montreux con il Rock ha una stretta amicizia, se cosi si può dire, visto che anche nel soffitto del mercato coperto c'è la scritta "Smoke On The Water" in onore ai Deep Purple ed alla loro canzone che raccontava di un pazzo ad un concerto di Frank Zappa che ha dato fuoco al Casinò della città Svizzera. Abbiamo girato un pò per il centro che già conoscevamo e ci siamo rilassati in riva al lago nei pressi della statua dedicata a Freddie Mercury. Verso sera, dopo una veloce cena in stile americano, ci siamo armati di pazienza per fare la coda di ingresso al concerto di Alice Cooper.

RICORDI BREVI
:

MEZZO DI TRASPORTO
: Auto propria: Nissan Almera; Pullman GT con l'Anmil.
LUOGO:
Montreux [CH]; 390 m.s.l.m.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu