Menu principale:
La prima visita di Parma fu molto frettolosa in un pomeriggio di gennaio e le foto ho sempre evitato di pubblicarle perchè erano peggio delle mie peggiori foto. Ricordo di aver parcheggiato nei pressi del Parco Ducale ed essere arrivato a malapena in Piazza del Duomo, poi alla Chiesa di San Giovanni Evangelista e ritornato dal Palazzo della Pilotta per poi fare un giro veloce nel parco e tornare a casa.
Nonostante la modalità della prima visita, ho sempre desiderato tornarci, un pò per quanto visto ed intravisto ed un pò per quanto mi diceva chi c'era già stato; ecco arrivare l'occasione con "gli amici dei capoluoghi di provincia" come ho soprannominato Debora e Renato già compagni di viaggio a Verona ed in programma per Brescia e Vicenza; parcheggiato anche in questa occasione vicino al Parco Ducale ci siamo addentrati attraverso il Palazzo della Pilotta fino a Piazza Garibaldi, passando dalla Chiesa forse più bella della città e cioè La Madonna della Steccata; arrivati in piazza dove c'è la Chiesa di San Pietro, il Municipio ed il Palazzo del Governatore ci siamo poi diretti verso le piccole Borgate; prima di andare verso Piazza del Duomo siamo arrivati fino alla Chiesa di Santa Cristina riempita di bandiere della Pace. Sfortuna vuole che anni prima il Duomo fosse in restauro nella facciata principale mentre l'ultima volta era il campanile tutto ricoperto di ponteggi e quindi niente visione di insieme. Dopo la ricerca, con ottimi risultati di un posto dove rifoccillarsi, ci siamo diretti verso il Parco Ducale tanto per sentirsi un pò protagonisti di R.I.S.
Riguardando la mappa ed alcune foto su Internet credo che a Parma valga la pena di tornarci, in se per la bellezza della città, più di Piacenza ma anche per visitare le Borgate a Sud della città ed abbandonarsi tra prosciutti e formaggi stando attenti al portafoglio.
RICORDI BREVI: