Menu principale:
Consapevole che come punti di interesse storico non avrebbe riservato molto e che ci saremmo trovati in una anonima città del Centro Italia, abbiamo comunque deciso di soggiornare a Terni per la posizione comoda da cui partire per visitare la Cascata delle Marmore, Narni e Spoleto.
Onestamente non mi ero informato del fatto che Terni fosse la città del Santo degli Innamorati le cui spoglie sono conservate sull'altare della omonima Chiesa di cui siamo andati alla ricerca per 3 giorni nonostante l'esserci passati davanti almeno una decina di volte, fin dal primo giorno, di ritorno dalla Cascata delle Marmore.
La prima sera ero sfinito dopo la mattina al lavoro e, pronti via, partenza alle 14 per fare 500Km in 6 ore dovute al traffico; al chè ci siamo rifugiati in Hotel.
Il secondo giorno abbiamo dedicato il pomeriggio, post-Spoleto alla visita del centro anche per cercare un ristorante dove gustare piatti locali pur non avendo il consueto sbrano di carne che mi avrebbe portato ad addentare magari una bella fiorentina; dall'Hotel, nei pressi della stazione, siamo arrivati fino al Duomo ed all'Anfiteatro Romano visto però solo dall'esterno.
Pur non reggendo il confronto con la vicina Perugia, la città è viva e piena di giovani e Piazza della Repubblica era un via vai di persone; in attesa dell'orario che avevamo prenotato la cena ci siamo anche noi rilassati nei pressi del Municipio con un aperitivo presentato come grande ma che di grande aveva ben poco... pazienza.
Suggestiva, dopo cena, era la zona della Chiesa di San Francesco con la chiesa illuminata ed i classici locali da preserata.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris.
LUOGO: Terni; 130 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA: Hotel Valentino, Via Plinio Il Giovane 3/5, 05100 Terni.