Menu principale:
Da quando ho iniziato a viaggiare ho sempre avuto periodi più o meno lunghi dove mi sono dedicato a particolari zone; negli ultimi anni, complici le 2 tratte di Via Francigena percorse a piedi, sono ritornato in Centro Italia che rimane una certezza a 360°.
Dopo i 2 giorni di Roma, volevo spostarmi verso Nord ed ho scelto il vicino Lago di Bracciano che è parso una piccola copia di quello di Bolsena, visitato qualche mese prima. Arrivato in mattinata, dopo la capatina a Sutri, ho parcheggiato la macchina e son subito partito per fare il giro antiorario in bici; la bella giornata ha favorito la possibilità di godere dei panorami sui borghi e su questo vecchio cratere vulcanico.
Il primo paese incontrato è da cartolina ed è stato Anguillara Sabazia, dove il borgo antico è arroccato su una collinetta sul lago; proseguendo il giro, purtroppo, prima di Trevignano Romano, ho forato ed era ironicamente interessante vedere che ero dalla parte opposta del punto di arrivo e già preso dall'idea di farmela a piedi o ricorrere ad un autobus andando a recuperare poi la bici la sera; sistemato il mezzo, sono ripartito e mi son goduto in paese un veloce pranzo vista Lago.
Al ritorno a Bracciano, non ho potuto evitare di tuffarmi nel terzo specchio d'acqua dell'anno dopo Bolsena ed Albano e, prima di tornare nel B&B, ho girato per il paese fino al Castello Odaleschi ed alla terrazza della Sentinella.
Sicuramente farà parte di un futuro giro meno sportivo e più approfondito, anche a livello culinario.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Renault Clio; Bici.
LUOGHI VISITATI: Vedi Foto.