Menu principale:
Chissà se la delusione della visita di Marsiglia sia dovuta al male che avevo al piede (ciocca), o proprio al mix tra il luogo ed i simpatici "cugini transalpini" spesso sgorbutici e cafoni; nonostante l'averla girata a fatica in lungo ed il largo tranne il Santuario di N.S. Della Guardia, non mi è rimasta una buona impressione e, tolto il fatto che sia cara (ma può essere che ci eravamo abituati ai prezzi di Spagna, Portogallo e Marocco) mi ha dato una sensazione di sporco, di caos e di un apparente nulla.
Dopo aver girato per il porto, cercando similitudini con la mia Genova, ci siamo diretti verso la maestosa Cattedrale; dalla Piazza antistante la Chiesa di Saint Laurent era possibile godere di un panorama che spaziava dai due forti all'ingresso del porto, fino al Santuario della Guardia.
Tornare alla nave a piedi diventava improbabile e lontano ma era comunque troppo presto, così abbiamo percorso tutta La Canebiere fino alla Chiesa Des Reformes e di ritorno siamo passati dal Memoriale della Marsigliese.
MEZZO DI TRASPORTO: Crociera MSC Poesia.
LUOGO: Marsiglia [F]; 12 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA: Crociera MSP Poesia.