Menu principale:
Nell'unica visita alla Fiera del Turismo di Milano (BIT) del 2014, ho raccolto una brochure che parlava dei vari treni panoramici in territorio svizzero; sul Trenino del Bernina ci ero già salito un anno prima anche se non mi dispiacerebbe rifare il tragitto a stagione invertita e vedere quello che la neve nascondeva.
Oltre al Trenino delle 100 valli c'era questo Treno a cremagliera che leggendo la descrizione e considerando il mio cronico problema di soffrir di vertigini è stato prontamente scartato. Dopo più di un anno ecco la Pietra Verde che lo propone in una gita di 2 giorni assieme a Lucerna e ad Einsiedeln e stranamente, sarà per la compagnia o sarà per un momentaneo atto di coraggio mi son prenotato.
Partiti col battello da Lucerna siamo sbarcati dalla stazione di partenza dei treni e dopo meno di un ora di viaggio, con pendenze quasi del 50% e strapiombi da togliere il fiato siamo arrivati in questo paradiso costruito tra due cime che comprende un hotel, un ristorante con negozi e punti di partenza per vari sentieri ed itinerari che portano giù a valle al Lago o a Lucerna.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Pullman GT con la Pietra Verde e Trenino Pilatus.
LUOGO: Da Alpnachstad [CH] a Monte Pilatus [CH]; Monte Pilatus 2132 m.s.l.m.