Menu principale:
Per alcuni Londra è il punto di partenza per creare un curriculum di viaggio ed a volte anche lavorativo; io ci son arrivato dopo 10 anni in giro per il mondo toccando 4 continenti e "mettendo in tasca" una ventina di bandiere ma non per questo ho apprezzato di meno la capitale per eccellenza dopo Roma.
Arrivati a cavallo tra Natale e Capodanno, grazie a quanto avanzato dalla quota viaggio della crociera del matrimonio, ce la siamo comodamente goduta per quasi 4 giorni che comunque non sono stati sufficenti.
Arrivati alla Victoria Station con un comodo treno dall'aeroporto, per non perdere il vizio del Walking/Trekking, ci siamo diretti a piedi fino a Russell Square dove avevamo l'Hotel; in questa prima giornata abbiamo solo apprezzato Buckingham Palace ed il Tower Bridge, quasi agli antipodi del centro città. Il palazzo reale, che in televisione appare maestoso, sembrava quasi una qualunque normale residenza ed il ponte, altro elemento pluri-fotografato sembrava quasi insignificante ma forse era complice la giornata scura e nuvolosa; qui il primo flash-back a Budapest che alla fine di questi 4 giorni risulterà vincitrice al confronto con Londra. Il secondo giorno è stato più mondano con la visita alle zone commerciali come Piccadilly, Leicester Square, Regent ed Oxford Street e Carnaby Street; prima di tornare all'Hotel abbiamo visitato la zona dell'imponente Parlamento col Big Ben, l'Abbazia e la Cattedrale di WestMinster.
Non poteva mancare il giro all M&M World in Leicester Square giusto per sentirsi un pò bambini prima di tornare a far riposare i piedi per quella che doveva rimanere come la giornata più impegnativa fisicamente; manco a dirlo, il terzo giorno ci siamo diretti, sempre a piedi, agli Studios di Abbey Road onestamente per fare la foto di rito sulle strisce pedonali che appaiono sull'Album Abbey Road dei Beatles e tra andata, ritorno e giro ad Hyde Park ci siamo sparati 15Km non di sicuro con scarpe comodissime. Il pomeriggio del terzo giorno e la mattina dell'ultimo, sono state dedicate come sempre allo shopping ed al riposo; forse il quarto giorno, il concetto di riposo è stato fin troppo esasperato giungendo in aeroporto 7h prima dell'imbarco sull'aereo lasciandovi immaginare la noia, un pò smorzata dalla presenza di colonnine caricabatterie per poter caricare il telefono e navigare un pò su Internet.
Nota positiva della vacanza è stato il meteo che a differenza di quando accadeva sopra (Nord Inghilterra) e sotto (Nord Germania) ci ha graziati con delle splendide giornate di sole.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Volo Easyjet da Aeroporto Milano Malpensa.
LUOGO: Londra [GB]; 24 m.s.l.m.
STRUTTURA RICETTIVA: Royal National Hotel, 38-51 Bedford Way Russel Square, WC1H 0DG Londra (GB).