Menu principale:
La scelta di Follonica nelle vacanze Natalizie del 2018 non è stata a caso ma principalmente per due motivi: il primo, e forse il più importante, era quello di colmare la mancata conoscenza della Maremma e del basso Livornese ed il secondo era banalmente un'avanscoperta per un futuro, spero non troppo remoto, viaggio in bici fino a Roma passando da Genova e seguendo l'Aurelia.
Follonica in sè riserva poco e nulla se non spiagge e strutture ricettive che portano la popolazione da 20.000 a circa 100.000 abitanti durante l'Estate; dirigendosi verso Punta Ala e precisamente Puntone si trovano resti di quella zona che veniva definita Etruria. Punta Ala è una sorta di Portofino riservata quindi all'Elitè del turismo anche se offre, nel suo promontorio, tanti accessi a spiagge e calette per comuni mortali e tanti percorsi per Escursionisti e Biker.
Resti Etruschi si trovano in grande quantità nella Zona Archeologica di Populonia e del Golfo di Baratti, raggiunti in bici anche loro, il secondo giorno; Populonia è un grazioso Borgo Fortificato che col suo Castello domina dall'alto sia il mare e sia le coste Livornesi e Grossetane.
Spettacolare, come mai mi è capitato di vedere, il tramonto sul mare con vista sulle varie Isole dell'Arcipelago e soprattutto l'Isola D'Elba.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Renault Clio; Bici.
LUOGO: Vedi Foto.
STRUTTURA RICETTIVA: Casa Margherita, Via Palermo 49, 58022 Follonica (GR).