Menu principale:
Dopo anni di "inseguimento" sul programma STAT e dopo aver anche ipotizzato un giro in auto, con annessa Foresta Nera, sono riuscito finalmente a visitare questa piccola perla dell'Alsazia.
Nel 2016, non raggiungendo il numero minimo, fummo dirottati su una 2 giorni a Stoccarda; nel 2017 il dirottamento, sempre per lo stesso motivo, fu verso Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo.
In effetti fatta in giornata è un pò frettolosa e snervante, anche se non ero io a guidare il pullman, e comunque la sveglia è stata alle 4:30 per poi tornare la notte tra domenica e lunedi alle 0:30; tolto il viaggio e non considerando che ho sottovalutato la temperatura girando senza giacca, la giornata è stata ottima col sole che faceva risaltare le numerose case a graticcio tipiche dell'Europa Centrale.
L'obiettivo, oltre all'ormai più che apprezzato clima natalizio dei mercatini, era quello di vedere il quartiere della Petit Venice; nient'altro che una fotocopia in "miniatura della miniatura" della Serenissima; per il resto è stata una sorta di trekking urbano di una decina di km raggiungendo anche la stazione ferroviaria che mi aveva colpito passandoci col pullman.
Nel centro storico spicca la Chiesa di San Martino ed il Museo dedicato all'autore della Statua della Libertà di New York Auguste Bartholdi.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Pullman GT.
LUOGO: Colmar [F]; 197 m.s.l.m.