Menu principale:
"L'anomala" Casale; una città simile a Tortona a due passi dalla pianura ma con la splendida coreografia delle colline del Monferrato. In varie occasioni, prevalentemente serali, l'ho raggiunta ma senza mai visitarla a dovere. Una non precisata sera mi son anche fermato a cena ma i ricordi sono molto vaghi anche per quanto riguarda i due passi post-pizza; di giorno è stato tutto limitato ad una Fiera dell'Elettronica, alla Cosmo Casale per la manutenzione dei mezzi quando lavoravo in Ecoview ed a qualche visita all'Ospedale di mio padre o mia zia.
Probabilmente condizionato dal sentirne spesso parlare, come per Vigevano, dai miei colleghi "lomellini" ho deciso di combinare la passione della bici con la visita più accurata del Centro Storico; purtroppo complice il freddo ho fatto una visita veloce ma quanto basta per considerarla un avanscoperta per un futuro ritorno.
Gli obiettivi erano sicuramente il Castello dei Paleologi, la Torre Civica che svetta da qualunque punto della città, il Duomo e l'Ex convento di Santa Croce ma meritano sicuramente una visita anche il Ghetto Ebraico e le centrali Via Saffi e Via Roma.
RICORDI BREVI:
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Nissan Almera; Bici.
LUOGO: Casale Monferrato (AL); 116 m.s.l.m.