Monte Carmo [I] - Viaggio da una Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Trekking & Hiking





Il passaggio o la sosta alle Capanne di Carrega sono ormai diventati un evento epico che sicuramente avrò descritto in più pagine di questo sito; ho sempre nutrito una sorta di ammirazione verso questo valico che, percorso sempre salendo dalla Val Borbera, mi regalava la sensazione di essere in mezzo al nulla nonostante la vicinanza del mare e la non troppo lontananza da casa. Più volte è stato un punto di partenza per Trekking sull'Antola e punto di arrivo per "scalate" con i pedali partendo da sia da Cabella Ligure e sia da Torriglia; con la moto diversi sono stati i passaggi cosi come con l'immortale Nissan Almera.

L'occhio inevitabilmente, in tutte le occasioni, è sempre caduto su quella piramide che domina il valico e che si chiama Monte Carmo; ho sempre letto della facilità del Trekking partendo dall'agriturismo e delle varie traversate lungo la Via del Sale ma mai ho preso la decisione di raggiungere la vetta; decisione arrivata in abbinamento con un pranzo nel rustico agriturismo anche se in occasione di una giornata non proprio limpida.

Il comodo sentiero all'interno del bosco ricorda la pendenza del pluri-percorso itinerario di salita al Monte Giarolo ma l'ultimo tratto è invece paragonabile alla dura salita dalle Bocche di Crenna al Monte Ebro. Viste le nuvole minacciose appena arrivati in vetta, tempo di fare qualche foto, e siamo subito ridiscesi pronti per mettere i piedi sotto al tavolo nonostante l'intenzione fosse quella di arrivare fino al Poggio Riondino.

In occasione della seconda volta, ho avuto la fortuna di ammirare l'amico blu in direzione di Capo Noli e Capo Mele e mi fa veramente rabbia pensare di aver perso le foto in alta risoluzione (in fase di pubblicazione su Instagram e copia di backup su DVD) dovendomi quindi accontentare di immagini a 1080 per 1080.

Sicuramente, come sempre, le immagini più belle rimarranno nella mia mente! Appaggato dalla vista ho provato a raggiungere il vicino Poggio Riondino ma annuvolandosi velocemente ho preferito ritornare giu alla macchina; ritornerò sperando di archiviare ricordi digitali senza perderli.


RICORDI BREVI
:


MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria: Toyota Yaris, Renault Clio.

ALTITUDINE VETTA: 1642 m.s.l.m.
ITINERARIO 1
: (Sentiero CAI N.200) Capanne di Carrega - Vetta -

ITINERARIO 2: (Sentiero CAI N.200) Capanne di Carrega - Vetta - Poggio Riondino e ritorno



Video dalla vetta del Carmo
 
Torna ai contenuti | Torna al menu